Penso che la conoscenza di sé sia la sorgente più autentica da cui scaturisce la nostra storia.
Conoscerci attraverso il gioco e il lavoro sistematico può farci trovare la giusta via alla ricerca della luce, oltre l’oscurità.
Dorelia Lipsa
SU DI ME
Dal pensiero alla pittura
Sono nata a Iasi (1982), una città nel nord-est della Romania, conosciuta come "La città dalle sette colline" o "La città dei grandi amori".
Vivo e lavoro vicino a Milano come ricercatrice internazionale nell’area della sanità pubblica e dei prodotti di consumo e di recente mi sono avventurata nel percorso della pittura, come autodidatta, affascinata da una lunga passione per tutte le forme d'arte.
Questa nuova avventura artistica è iniziata nel 2019, dopo un concerto di un coro d'autore che ha scatenato in me un'energia irresistibile. Quell'esperienza di armonie, ritmi e poesie cantate ha svelato una ricerca parallela di sogni, luci e colori che ora esploro attraverso i miei dipinti.
Nella mia ricerca artistica utilizzo gli acrilici perché mi conquistano con la loro presenza vibrante.
Sicuramente un elemento caratteristico dei miei quadri sono i punti e le linee. Il punto simboleggia l'inizio, il primo contatto, il primo segno che definisce il legame tra la mano e il materiale di lavoro ed allo stesso tempo è sintesi di completezza e di ricerca del completamento interiore. Tra i punti nasce la linea, come esigenza di trovare i simili e di comunicare con loro ma anche come percorso nello spazio e nel tempo alla ricerca dei misteri che ci circondano e danno senso alla nostra vita.
Voglio che la mia arte non sia solo un'esperienza visiva, ma anche una percorso che può coinvolgere il pubblico attraverso eventi passati, presenti e futuri, per esplorare connessioni più profonde e stimolare la riflessione sulla nostra società, sulle sfide globali, sui valori della tradizione e della innovazione.